Chi Siamo
IMPRESA ITALIA è un progetto nato da HOLDING ITALIA SRL per supportare le imprese nello sviluppo del business.
Forti di una consolidata esperienza sul campo, comprendiamo le esigenze attuali del Cliente e lo accompagniamo, insieme ai nostri partner nazionali e internazionali, nel processo di crescita e di consolidamento sul mercato domestico e internazionale offrendo soluzioni di business integration legale, personalizzate in funzione degli obiettivi che si intendono raggiungere.
Seguiamo il Cliente nella contrattualistica commerciale – a partire dagli standard contrattuali tradizionali fino ai modelli più innovativi come gli Smart Contracts – la cui corretta impostazione in termini di efficientamento dei costi e delle risorse è indispensabile al fine di conseguire il posizionamento desiderato sul mercato di riferimento.
Rivolgiamo particolare attenzione agli aspetti di Corporate Governance e di compliance aziendale a tutto tondo. Sappiamo che il modello di business migliore è quello che affonda le radici in una governance efficiente, che sappia coniugare il rispetto delle regole alle esigenze di flessibilità che il mercato globale oggi richiede.
Diritto Societario e Corporate Governance
Il team multidisciplinare è composto da avvocati ed esperti in materia societaria, economica, finanziaria e fiscale, tutti con una consolidata esperienza anche internazionale, capaci di offrire alle aziende e a gruppi multinazionali, italiani ed esteri, un servizio di strategic advisory a 360 gradi, fornendo assistenza sia stragiudiziale che giudiziale.
La nostra assistenza spazia dalla segreteria societaria e tenuta dei libri, fino all’individuazione e attuazione dei modelli societari più funzionali e custom made sul Cliente, per garantire l’efficientamento dei costi e soddisfare le esigenze di business, affiancando e istruendo le funzioni aziendali e gli organi sociali nella gestione ordinaria e straordinaria della società.
Merger and Acquisition (M&A)
affianchiamo la propria clientela in tutti gli aspetti e le fasi relative alle operazioni di M&A e nelle transazioni societarie (nazionali ed internazionali), quali acquisizioni e cessioni di partecipazioni sociali, fusioni, scissioni, vendite o acquisti di beni e aziende e Joint Ventures. Svolgiamo analisi, verifiche ed attività di due diligence volte a individuare accuratamente le problematiche connesse alla specifica operazione societaria e identificare soluzioni ad-hoc che possano mitigare le questioni emerse. I nostri professionisti strutturano le attività di consulenza e assistenza sulla base di un’attenta analisi del segmento di mercato e del business di riferimento, così da fornire un servizio legale integrato e orientato al target del Cliente, sempre nell’ottica della salvaguardia dei costi.
Contrattualistica commerciale
Consapevoli che i rapporti commerciali sono al centro dell’operatività e della crescita delle imprese, poniamo a disposizione dei Clienti la nostra consolidata esperienza in materia di contrattualistica nazionale e internazionale, pubblica e privata. In funzione delle esigenze e degli obiettivi specifici, consigliamo i modelli e le formule contrattuali più adeguati, offrendo una consulenza avanzata nell’impostazione, redazione e successiva negoziazione dei principali standard contrattuali, da quelli tradizionali e utilizzati comunemente (appalto, agenzia, distribuzione, leasing, factoring), a quelli più sofisticati (Business Processing Outsourcing Agreement), a quelli custom made, sino a quelli più innovativi che si ispirano alla tecnologia blockchain o che prevedono l’integrazione degli standardtecnici più avanzati, come gli Smart-Contracts, il Building Information Modeling (BIM) e il Digital Twin. Inoltre, lo Studio Legale Piselli & Partners offre assistenza in tutte le fasi del contenzioso, attivo e passivo, giudiziale e stragiudiziale, arbitrato sia in sede nazionale che in sede internazionale, sia di fronte alle Corti giurisdizionali che di fronte alle Autorità di vigilanza e alle Autorità indipendenti e Corti arbitrali.
Ristrutturazioni aziendali
Assistiamo sia Clienti italiani che stranieri, società e gruppi, nella definizione degli strumenti di prevenzione e nella gestione delle crisi o dell’insolvenza dell’impresa, nell’attestazione dei piani di risanamento, negli accordi di ristrutturazione oltre che nel concordato preventivo, negli accordi modificativi dei contratti che regolano l’indebitamento finanziario, nella negoziazione e nella stipula di contratti di cessione d’azienda, di partecipazioni e di immobili.
Nell’ambito dei vari aspetti del diritto fallimentare e concorsuale e nella gestione della crisi d’impresa, assistiamo creditori, società in crisi, advisor finanziari e potenziali investitori o acquirenti, amministratori, soci e organi delle procedure concorsuali. Offriamo assistenza e consulenza nelle azioni legali da intraprendere nei confronti della società, degli amministratori e degli organi di controllo, così come nella negoziazione stragiudiziale di tentativi di composizione tra le parti coinvolte (banche creditrici, fornitori e clienti), anche in funzione del salvataggio e del recupero industriale dell’impresa in stato di crisi.
Finanza d’impresa
Assistiamo società pubbliche e private in tutte le decisioni di natura finanziaria, fornendo gli strumenti necessari per agevolare lo sviluppo del business e la crescita dell’impresa.
Il diritto d’impresa muta e si evolve velocemente per adattarsi alle nuove tendenze e alla complessità dei mercati. Per questo, ci avvaliamo di professionisti costantemente aggiornati che assicurano un servizio legale di alto livello, in linea con le esigenze delle imprese. Offriamo una consulenza orientata a individuare le soluzioni più rispondenti alle esigenze del Cliente, in modo da garantire stabilità e certezza degli assetti patrimoniali e delle strategie commerciali. Grazie all’interazione tra i nostri diversi dipartimenti, il team è in grado di seguire ogni aspetto del progetto imprenditoriale: dall’individuazione della struttura societaria e fiscale più adeguata, alla realizzazione della due diligence, dalla redazione e negoziazione dei documenti contrattuali, sino agli adempimenti antitrust o riguardanti settori regolamentati, come quello bancario o assicurativo.
Tax e incentivazioni fiscali
Lo Studio offre ai propri Clienti i servizi personalizzati di consulenza tributaria e fiscale a livello nazionale ed internazionale. Inoltre, assiste e rappresenta soggetti residenti e non residenti, in fase precontenziosa, davanti alle Autorità fiscali italiane e, in fase contenziosa, davanti alle Commissioni tributarie ed in Corte di Cassazione, sino al patrocinio davanti alle Corti europee. Di particolare rilievo è la pianificazione in materia di tassazione internazionale per le imprese che, operando contemporaneamente in Italia e all’estero, devono individuare migliori percorsi volti a ottimizzare l’attività, i risultati e lo sviluppo societario e necessitano di analisi e interpretazione delle convenzioni contro le doppie imposizioni. Infine, viene riservata grande attenzione anche all’incentivazione fiscale con la previsione di specifici bonus (innovazione e sviluppo) che rappresentano una leva fiscale atta a favorire la ripresa economica.
Finanziamenti comunitari
Le ingenti risorse disponibili a livello comunitario a sostegno di progetti caratterizzati da operatori di diversi Paesi che rientrano negli obiettivi di sviluppo strategico europeo rappresenta una grande opportunità.
Con tale consapevolezza lo Studio ha sviluppato un servizio legale integrato per assistere i soggetti interessati a partecipare ai tender per finanziamenti europei. In questo contesto, lo Studio offre una serie di servizi rivolti alle piccole e medie imprese (PMI) e alle Pubbliche Amministrazioni che intendono accedere al mercato europeo.
La consulenza legale prestata dallo Studio è orientata all’individuazione di soluzioni concrete a corto e medio raggio. La nostra competenza ci consente di valutare le prospettive meno rischiose e più promettenti per lo sviluppo della attività economiche e imprenditoriali dei nostri Clienti.
Gestione dei patrimoni e passaggio generazionale
La corretta gestione dei patrimoni così come il processo di passaggio generazionale presuppone una necessaria fase preventiva e di programmazione, infatti poniamo la nostra esperienza a servizio dei Clienti anche nella fase delicata del passaggio generazionale, affiancandoli con un’assistenza legale integrata (diritto civile, tributario, fiscalità nazionale ed internazionale, diritto societario e commerciale, etc.), al fine di delineare le soluzioni migliori che consentano di perseguire la volontà dei soci uscenti e di mantenere inalterato il posizionamento dell’azienda sul mercato di riferimento.